Guida Pokémon Rosso e Blu: Parte 1

IndiceParte 2→

Il gioco inizia con la presentazione del mondo Pokémon da parte del Prof.Oak, il quale vi chiederà il nome e quello del vostro rivale: noi per comodità lo chiameremo Gary.

Finita la conversazione vi ritroverete nella vostra cameretta. Per prima cosa accedete al vostro PC e ritirate la Pozione presente, quindi scendete al piano terra e uscite di casa.

Biancavilla

Icona Nome Posizione
Pozione Nel PC della vostra camera
Mappa Città Donato da Margi
Icona Pokémon Luogo Livello
Tentacool Pesca 15
Magikarp Pesca 5
Poliwag Pesca 10
Goldeen Pesca 10

Biancavilla è una piccola cittadina situata nella parte occidentale della regione di Kanto, nonché vostro paese natale.

Incamminatevi a nord e una volta in prossimità dell’erba alta verrete fermati da un uomo in camice bianco, ovvero il Prof.Oak, il quale vi dirà che è molto pericoloso addentrarsi nell’erba alta senza un Pokémon, quindi vi scorterà nel suo laboratorio dove si trova anche il vostro rivale, nonché nipote del professore.

Vi verrà data la possibilità di scegliere uno fra i tre Pokémon all’interno delle Poké Ball posate sul tavolo, ovvero Bulbasaur, Charmander o Squirtle:

Pokémon Nome Tipo
Bulbasaur Erba
Charmander Fuoco
Squirtle Acqua

Effettuata la vostra scelta sarà la volta di Gary, il quale prenderà il Pokémon del tipo avvantaggiato rispetto al vostro. Quando vi avvierete verso l’uscita della struttura verrete sfidati:

Allenatore Pokémon
Gary (175£) – Se hai scelto Bulbasaur Charmander, Liv.5
Gary (175£) – Se hai scelto Charmander Squirtle, Liv.5
Gary (175£) – Se hai scelto Squirtle Bulbasaur, Liv.5

Terminata la lotta il vostro rivale se ne andrà determinato ad allenare il suo Pokémon. Seguitelo e proseguite a nord della città, verso il Percorso 1.

Percorso 1

Icona Nome Posizione
Pozione Donato dall’assistente del Pokémon Market
Icona Pokémon Luogo Livello
Pidgey Erba 2-5
Rattata Erba 2-4

Questo percorso si estende a nord e vi è tracciato un sentiero frammentato da zone d’erba alta e bassi rilievi. Avrete anche l’occasione di affrontare i primi Pokémon selvatici come Rattata e Pidgey, quest’ultimo possiede un ottimo potenziale.

Se parlate con il ragazzo a nord-ovest del cartello, otterrete una Pozione, in questo modo potrete rimettere in sesto il vostro Pokémon Iniziale mentre lo allenate. Quindi proseguite a nord per raggiungere Smeraldopoli.

Smeraldopoli

Icona Nome Posizione
Pacco di Oak Donato dal commesso del Pokémon Market
Pozione Soto l’alberello rimovibile con Taglio
MT42 (Mangiasogni) Donato dall’uomo che dorme accanto al laghetto
Icona Pokémon Luogo Livello
Magikarp Pesca 5
Poliwag Pesca 10
Tentacool Pesca 15
Goldeen Pesca 10

Smeraldopoli è la prima città che visiterete, al momento tuttavia non è agibile a causa di un anziano signore che vi impedisce di proseguire a nord, quindi entrate nel Pokémon Market dove riceverete il Pacco di Oak: un oggetto da recapitare al Prof.Oak.

Prima di tornare a Biancavilla recuperate la Pozione all’interno dell’alberello a nord-ovest.

Giunti al laboratorio consegnerete il Pacco al professore, subito dopo arriverà Gary. Il professore coglierà l’occasione per donarvi il Pokédex: un’enciclopedia elettronica che raccoglie i dati di tutti i Pokémon che avvisterete e catturerete, il vostro obiettivo sarà completarla catturando tutti i Pokémon della regione di Kanto.

Tornate a nord  verso Smeraldopoli, ma prima passate da casa di Gary e parlate con la sorella, la quale vi donerà una Mappa Città.

Giunti nuovamente in città parlate con l’anziano signore che poco prima vi sbarrava il passaggio, il quale una volta accortosi che possedete un Pokédex vi insegnerà come si cattura un Pokémon selvatico.

Ora proseguite a ovest per il Percorso 22.

Percorso 22

Icona Pokémon Luogo Livello
Rattata Erba 2-5
Spearow Erba 3-5
Nidoran M Erba 2-4
Nidoran F Erba 2-4
Magikarp Pesca 5
Poliwag Pesca 10-15
Goldeen Pesca 10-15

Questo percorso si estende a ovest, e nonostante non vi siano presenti oggetti vi è possibile catturare esemplari di Nidoran M, Nidoran F e Spearow selvatici.

Proseguite sul sentiero di mattoni dove verrete fermati da Gary il quale vi rivelerà che per accedere alla Lega Pokémon, una struttura al cui interno si possono sfidare i più forti allenatori della regione, dovete possedere tutte le medaglie. Quindi vi sfiderà:

Allenatore Pokémon Pokémon
Gary (280£) – Se hai scelto Bulbasaur Pidgey, Liv.9 Charmander, Liv.8
Gary (280£) – Se hai scelto Charmander Pidgey, Liv.9 Squirtle, Liv.8
Gary (280£) – Se hai scelto Squirtle Pidgey, Liv.9 Bulbasaur, Liv.8

Ora tornate a Smeraldopoli e proseguite a nord per il Percoso 2.

Percorso 2

Icona Nome Posizione
MN05 (Flash) Donato dall’assistente del Prof.Oak
PS-Su Sud-Est vicino all’edificio
Pietralunare Sud-Est vicino all’edificio
Icona Pokémon Luogo Livello
Pidgey Erba 3-5
Rattata Erba 2-5
Caterpie (Solo Blu) Erba 3-5
Weedle (Solo Rosso) Erba 3-5
Mr.Mime Scambio con Abra Lo stesso del Pokémon scambiato

Questo percorso non è visitabile per interno, quindi limitatevi a sconfiggere o catturare i selvatici Caterpie o Weedle ed entrate nella galleria che vi conduce al Bosco Smeraldo.

Bosco Smeraldo

Icona Nome Posizione
Antidoto Sull’albero singolo vicino all’entrata Sud
Poké Ball Nord-Ovest dell’entrata Sud
Pozione Sud dell’entrata Nord
Pozione Ovest del Pigliamosche a Sud dell’entrata Nord
Antidoto Nord-Est vicino al cartello Consigli Utili
Icona Pokémon Luogo Livello
Caterpie Erba 3-5
Metapod Erba 4-6
Weedle Erba 3-5
Kakuna Erba 4-6
Pikachu Erba 3-5
Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon
Pigliamosche (60£) Weedle, Liv.6 Caterpie, Liv.6
Pigliamosche (70£) Weedle, Liv.7 Weedle, Liv.7 Kakuna, Liv.7
Pigliamosche (90£) Weedle, Liv.9

Questa area è ricca di Pokémon selvatici di tipo coleottero come Metapod e Kakuna, se siete fortunati vi imbatterete anche in esemplari di Pikachu. Inoltre vi potrete trovare i primi allenatori di Pokémon, pronti a darvi battaglia non appena incroceranno il vostro sguardo.

Lungo il sentiero o dispersi tra la vegetazione del bosco vi saranno diversi oggetti da recuperare come Antidoto, il quale vi permette di curare i vostri Pokémon dall’avvelenamento.

Giunti alla fine del bosco prendete l’uscita nord e sarete nuovamente nel Percorso 2, pochi passi ancora e arriverete a Plumbeopoli.

Plumbeopoli

Plumbeopoli è una città situata a nord-ovest di Kanto e collegata al Monte Luna a est. In città non vi saranno oggetti da recuperare.

Tuttavia vi è il museo da visitare, al suo interno vi sono esposti i fossili dei Pokémon estinti, e al primo piano vi è una mostra dedicata allo spazio con tanto di pietre lunari da ammirare.

Una volta visitato tutta la città sarà giunto il momento di affrontare il primo Capopalestra di Kanto. Entrate nella palestra a nord del Centro Pokémon.

Palestra Plumbeopoli

Allenatore Pokémon Pokémon
Allen Jr.M (220£)

Diglett, Liv.11

Sandshrew, Liv.11

La Palestra di Plumbeopoli non presenta avversità, avanzate a dritto sconfiggendo l’unico allenatore presente.

Pochi passi più avanti vi sarà Brock il Capopalestra, specializzato in Pokémon di tipo Roccia:

Allenatore Pokémon Pokémon
 Brock (1386£) Geodude, Liv.12 Onix, Liv.14

Il primo Pokémon a scendere in campo sarà Geodude il cui moveset è composto solamente da Azione e Riccioloscudo, il secondo ed ultimo invece sarà Onix dotato di elevata difesa e attacco e conosce la mossa Pazienza oltre a Azione, Legatutto e Stridio. La riuscita dell’incontro si basa unicamente sul vantaggio di tipo, se avete scelto Bulbasaur o Squirtle non riscontrerete problemi, se invece avete optato per Charmander è consigliabile portarlo all’evoluzione e sfruttare la forza superiore di Charmeleon.

Terminata la lotta riceverete la Medaglia Sasso e la MT34 Pazienza. Inoltre potrete usare la mossa Flash al di fuori delle battaglie.

Avete appena compiuto il primo passo per la riuscita del vostro sogno, ma l’avventura è appena iniziata.

IndiceParte 2→