Guida Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia: Parte 9

←Parte 8IndiceParte 10→

È giunto il momento di affrontare la Lega Pokémon, dirigetevi a ovest verso il Percorso 22. Proprio come all’inizio della vostra avventura verrete fermati dal vostro rivale il quale vi sfiderà:

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
Pokémon Pokémon
Rivale, Gary (1908£) – Se hai scelto Bulbasaur Pidgeot, Liv.47 Alakazam, Liv.47 Gyarados, Liv.45 Exeggcute, Liv.45 Rhyhorn, Liv.45 Charizard, Liv.53
Rivale, Gary (1908£) – Se hai scelto Charmander Pidgeot, Liv.47 Alakazam, Liv.47 Growlithe, Liv.45 Exeggcute, Liv.45 Rhyhorn, Liv.45 Blastoise, Liv.53
Rivale, Gary (1908£) – Se hai scelto Squirtle Pidgeot, Liv.47 Alakazam, Liv.47 Gyarados, Liv.45 Growlithe, Liv.45 Rhyhorn, Liv.45 Venusaur, Liv.53

Gary mostra un team completo con molti Pokémon allo stadio evolutivo finale, tuttavia eccetto l’aggiunta di Rhyhorn, non vi sono grandi cambiamenti.

Terminata la lotta Gary se ne andrà, prima di proseguire potrete sfruttare il Super Amo per pescare nel laghetto del percorso esemplari di Poliwag e Poliwhirl selvatici. Proprio grazie a quest’ultimo potrete effettuare uno scambio al lungo rimandato. Volate a Celestopoli ed entrate nella casa a fianco del Centro Pokémon, al suo interno vi sarà un signore che vi proporrà di scambiare il vostro Poliwhirl per il suo Jynx.

Un ultimo scambio da effettuare sarà all’Isola Cannella, entrate nel laboratorio e parlate con il ragazzo nell’ultima stanza, vi proporrà di scambiare il suo Seel per il vostro Ponyta.

Tornate nel Percorso 22 ed entrate nella struttura a ovest, una guardia vi concederà di passare poiché avete la Medaglia Sasso.

Percorso 23

Icona Nome Posizione
Etere Max Vicino al centro dell’isolotto
Ultra Ball Negli alberi a Est del laghetto
Ricarica Totale Nella roccia vicina all’ultimo ciuffo d’erba
Baccamela Dopo la guardia della Medaglia Tuono
Baccaperina Nelle rocce vicino alla guardia della Medaglia Vulcano
Baccacedro Accanto alla statua vicino all’ingresso della Via Vittoria
Baccaprugna Nord nel labirinto
Elisir Max Sud nel labirinto
Icona Pokémon Luogo Livello
Mankey Erba 32-34
Fearow Erba 40-44
Spearow Erba 32-34
Ekans (Solo RF) Erba 32-34
Arbok (Solo RF) Erba 44
Sandshrew (Solo VF) Erba 32-34
Sandslash (Solo VF) Erba 44
Primeape Erba 42
Psyduck (Solo RF) Surf/Pesca 15-40
Slowpoke (Solo VF) Surf/Pesca 15-40
Magikarp Pesca 5-15
Gyarados Pesca 15-25
Poliwag Pesca 15-25
Poliwhirl Pesca 20-30
Goldeen Pesca 5-15

Questo percorso non presenta allenatori o oggetti particolarmente rari, limitatevi ad avanzare esibendo le vostre medaglie alle guardie. Giungerete infine davanti ad una grotta, si tratta della Via Vittoria.

Via Vittoria

Icona Nome Posizione
Caramella rara Piano terra: Nord-Est
Superguardia Primo piano: cratere a Nord
Cura Totale Primo piano: nella sabbia vicino al Domatore
Revitalizzante Max Secondo piano: Nord
Ultra Ball Piano terra: nella roccia al centro del piano
Ricarica Totale Piano terra: in una roccia vicino alla MT02 Dragartigli
MT02 (Dragartigli) Piano terra: Nord-Est
MT37 (Terrempesta) Primo piano: Sud del piano roccioso rialzato
MT07 (Grandine) Primo piano: Nord del Giocoliere
MT50 (Vampata) Secondo piano: Nord-Ovest
Icona Pokémon Luogo Livello
Onix Grotta 40-48
Machop Grotta 32-34
Machoke Grotta 44-48
Geodude Grotta 32-34
Zubat Grotta 32-34
Golbat Grotta 44-46
Arbok (Solo RF) Grotta 44-46
Sandslash (Solo VF) Grotta 44-46
Marowak Grotta 44-48
Primeape Grotta 42
Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
Fantallenatrice, Naomi (1512£)

Persian, Liv.42

Ponyta, Liv.42

Rapidash, Liv.42

Vulpix, Liv.42

Ninetales, Liv.42

Fantallenatore, Rolando (1512£)

Raticate, Liv.42

Ivysaur, Liv.42

Wartortle, Liv.42

Charmeleon, Liv.42

Charizard, Liv.42

Cinturanera, Daisuke (1032£)

Machoke, Liv.43

Machop, Liv.43

Machoke, Liv.43

Giocoliere, Nelson (1640£)

Drowzee, Liv.41

Hypno, Liv.41

Kadabra, Liv.41

Kadabra, Liv.41

Domatore, Vincent (1760£)

Persian, Liv.44

Golduck, Liv.44

Giocoliere, Gregory (1920£)

Mr.Mime, Liv.48

Fantallenatore, George (1512£)

Exeggutor, Liv.42

Sandslash, Liv.42

Cloyster, Liv.42

Electrode, Liv.42

Arcanine, Liv.42

Pokéfanatico, Dawson (1920£)

Charmeleon, Liv.40

Lapras, Liv.40

Lickitung, Liv.40

Fantallenatrice, Alexa (1512£)

Clefairy, Liv.42

Jigglypuff, Liv.42

Persian, Liv.42

Dewgong, Liv.42

Chansey, Liv.42

Fantallenatore, Colby (1548£)

Kingler, Liv.41

Poliwhirl, Liv.42

Seadra, Liv.42

Tentacruel, Liv.42

Blastoise, Liv.43

Fantallenatrice, Caroline (1512£)

Bellsprout, Liv.42

Weepinbell, Liv.42

Victreebel, Liv.42

Paras, Liv.42

Parasect, Liv.42

Coppiagiusta, Ray & Tyra (2160£)

Nidoking, Liv.45

Nidoqueen, Liv.45

La Via Vittoria è l’ultimo ostacolo che vi divide dalla Lega Pokémon. Si tratta di una grotta gremita di forti allenatori, temibili Pokémon selvatici e una gran quantità di oggetti.

Fra i Pokémon selvatici potrete incontrare esemplari di Sandslash (Solo VF), Marowak, Primeape e Arbok (Solo RF).

Per proseguire dovrete rimuovere dei muretti rocciosi, e sarà possibile spostando dei massi su dei pulsanti bianchi sul terreno. Iniziate spostando il masso del piano terra sul pulsante a sud-est, quindi proseguite sull’altopiano roccioso e prendete le scale ad est, vi ritroverete dinanzi a due oggetti bloccati da un masso, prendete la MT02 Dragartigli a nord, quindi uscite dalla grotta e rientrate così vi sarà possibile recuperare anche la Caramella rara a ovest.

Ora prendete le scale a nord-ovest e salite al primo piano, avrete modo di affrontare i primi allenatori, i quali si riveleranno molto forti.

Spostate il masso sul pulsante a sud-ovest, quindi proseguite a est e recuperate la MT37 Terrempesta la quale si trova poco sopra il secondo pulsante bianco.

Recuperate la MT07 Grandine nell’angolo nord-est e poi salite al secondo piano. Anche qui vi sarà da raccogliere la MT50 Vampata a nord-ovest. Quindi spostate il masso a nord-est sul pulsante vicino alla mt.

Proseguite nella parte sud del percorso e spostate il masso più a est nel foro adiacente. Quindi tornate al primo piano e spostate il masso sul pulsante a sud dell’altopiano roccioso. Libererete così il passaggio per le scale a destra del Giocoliere Nelson, risalite al secondo piano e prendete le scale poco più a nord, ritrovandovi così nell’area est del primo piano. L’uscita della Via Vittoria è prossima, ma prima parlate con il Fantallenatore lì vicino, il quale insegnerà la mossa Sdoppiatore ad i vostri Pokémon.

Uscite dalla Via Vittoria e vi ritroverete nella parte nord del Percorso 23. Proseguendo giungerete nell’Altopiano Blu.

Altopiano Blu

È giunto il momento di affrontare l’ultima prova della vostra avventura a Kanto, ma prima scegliete bene il vostro team e rifornitevi dei dovuti rimedi.

Vi aspettano i Super4: 4 fortissimi allenatori da sconfiggere uno dopo l’altro, senza possibilità di rimettere in sesto il vostro team al Centro Pokémon.

Superquattro, Lorelei

Lorelei predilige i Pokémon di tipo Ghiaccio. Il primo Pokémon a scendere in campo sarà Dewgong il quale vi attaccherà con Geloraggio e Surf, seguirà Cloyster che si difenderà con Protezione per poi attaccarvi con Sub e alterare le condizioni metereologiche con Grandine. Sarà poi il turno di Slowbro il quale può contare su una spiccata difesa speciale, tenterà anche di addormentarvi con Sbadiglio e vi attaccherà con Geloraggio e Surf. Il penultimo avversario sarà Jynx la quale altererà il vostro stato con Demonbacio e Attrazione. Infine vi sarà Lapras il quale vanta delle temibile statistiche ben bilanciate ed un vario moveset composto da Psichico, Tuono, Geloraggio e Surf.

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
0257Superquattro, Lorelei (5400£) Dewgong, Liv.52 Cloyster, Liv.51 Slowbro, Liv.52 Jynx, Liv.54 Lapras, Liv.54

Superquattro, Bruno

Nonostante Bruno prediliga Pokémon di tipo Lotta, il primo Pokémon a scendere in campo sarà Onix il quale possiede un moveset vario composto da Boato, Terremoto, Codacciaio e Rocciotomba. Seguiranno Hitmonchan e Hitmonlee, il primo possiede poderose mosse di tipo lotta e una di tipo roccia, il secondo invece vi attaccherà con Breccia, Megacalcio e Facciata. Un altro esemplare di Onix entrerà in campo, ed infine sarà il turno di Machamp con un moveset composto da Incrocolpo, Granfisico, Visotruce e Rocciotomba.

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
0258Superquattro, Bruno (5600£) Onix, Liv.51 Hitmonchan, Liv.53 Hitmonlee, Liv.53 Onix, Liv.54 Machamp, Liv.56

Superquattro, Agatha

Agatha predilige i Pokémon di tipo Spettro, anche se tutti i Pokémon del suo team sono di tipo veleno. Inizierà la lotta con Gengar il quale vi attaccherà con Pugnodombra ed altererà il vostro stato con Tossina e Stordiraggio, per poi aumentare l’elusione con Doppioteam. Seguiranno Golbat e Haunter, il primo vi attaccherà con Morso, Aerasoio e Velenodenti, il secondo invece tenterà di addormentarvi con Ipnosi per poi attaccarvi e recuperare PS con Mangiasogni. Sarà poi il turno di Arbok il quale possiede un moveset vario e offensivo con Codacciaio, Fangobomba e Morso. Infine vi sarà un altro Gengar il cui moveset è composto da Ipnosi, Incubo, Fangobomba e Palla Ombra.

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
0259Superquattro, Agatha (5800£) Gengar, Liv.54 Golbat, Liv.54 Haunter, Liv.53 Arbok, Liv.56 Gengar, Liv.58

Superquattro, Lance

Lance è il più forte dei Super4 ed è specializzato nei Pokèmon di tipo Drago, tuttavia non tutti i membri del suo team sono di tale tipo. Il primo a scendere in campo sarà Gyarados il quale non conosce mosse particolarmente potenti, fatta eccezione per Morso e Iper Raggio. Seguiranno Dragonair e Aerodactyl, il primo vi attaccherà con Oltraggio e Iper Raggio, il secondo invece con Forzantica, Attacco d’Ala e Iper Raggio. Sarà poi il turno di un altro Dragonair il quale oltre ad attaccarvi tenterà di paralizzarvi con Tuononda. Infine vi sarà Dragonite, uno dei più potenti Pokémon della regione di Kanto il cui moveset è composto da Salvaguardia, Oltraggio, Attacco d’Ala e Iper Raggio.

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
0260Superquattro, Lance (6000£) Gyarados, Liv.54 Dragonair, Liv.54 Aerodactyl, Liv.58 Dragonair, Liv.56 Dragonite, Liv.60

Il Campione

Terminata la lotta, Lance vi rivelerà che un altro allenatore è riuscito a sconfiggere i Super4 poco prima di voi, ed il suo nome è Gary. Proseguite nella sala successiva dove vi sarà il vostro rivale pronto a sfidarvi per proteggere il titolo appena acquisito:

Allenatore Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
Pokémon Pokémon
0261Campione, Gary (7500£) – Se hai scelto Bulbasaur Pidgeot, Liv.59 Alakazam, Liv.57 Rhydon, Liv.59 Gyarados, Liv.61 Exeggutor, Liv.59 Charizard, Liv.63
0261Campione, Gary (7500£) – Se hai scelto Charmander Pidgeot, Liv.59 Alakazam, Liv.57 Rhydon, Liv.59 Exeggutor, Liv.61 Arcanine, Liv.59 Blastoise, Liv.63
0261Campione, Gary (7500£) – Se hai scelto Squirtle Pidgeot, Liv.59 Alakazam, Liv.57 Rhydon, Liv.59 Arcanine, Liv.61 Gyarados, Liv.59 Venusaur, Liv.63

Lo avete incontrato molte volte, ma stavolta il vostro rivale sfoggia il team più temibile che abbiate mai visto. Inizierà la lotta con Pidgeot il quale tenterà di alterare le vostre statistiche con Turbosabbia e Danzapiume per poi attaccarvi con Aeroassalto, seguirà Alakazam il quale vi attaccherà con Psichico e Divinazione, aumenterà le difese con Riflesso e si rimetterà in sesto con Ripresa. Sarà poi il turno di Rhydon il quale possiede un moveset offensivo e vario, fortunatamente potrete sfruttare la sua bassa velocità e la sua debolezza al tipo acqua per metterlo K.O senza problemi. A seconda del Pokémon Iniziale che avete scelto cambia il vostro successivo avversario, infatti saranno Exeggutor, Arcanine o Gyarados, il primo vi attaccherà con Gigassorbimento e Uovobomba, il secondo con Lanciafiamme e Extrarapido ed il terzo con Idropompa, Morso e Colpo. Infine vi sarà il Pokémon Iniziale del tipo avvantaggiato rispetto al vostro, nel caso in cui sia Charizard il moveset è composto da Lanciafiamme, Aeroassalto, Lacerazione e Turbofuoco, quello di Blastoise è composto da Idropompa, Pioggiadanza, Capocciata e Morso, mentre quello di Venusaur sarà formato da Solaraggio, Sintesi, Giornodisole e Crescita.

Terminata la lotta arriverà il Prof.Oak il quale si congratulerà con voi per i risultati raggiunti, quindi vi porterà nella Sala d’Onore dove verrà registrato il vostro team e vi verrà data la nomina di Campione della regione di Kanto.

Titoli di coda…

Team di Eren

Questo è il team formato per affrontare l’avventura di Pokémon Verde Foglia e creare questa guida:

Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon Pokémon
Electrode, Liv.57 Magmar, Liv.55 Seadra, Liv.57 Venusaur, Liv.54 Ch’Ding, Liv.17 Mimien, Liv.61

←Parte 8IndiceParte 10→