Pokémon Platino

Serie Principale

0234

Boxart italiana di Pokémon Platino.

Data di Uscita: 22 Maggio 2009
Generazione: Quarta
Consolle: Nintendo DS

Pokémon Platino è la seconda versione dei primi giochi di quarta generazione: Pokémon Diamante e Perla. Uscito in Europa il 22 Maggio 2009.

Il protagonista di questo nuovo titolo è Giratina nella sua nuova Forma Originale. Ottenibile raggiungendo il Mondo Distorno, un universo parallelo di cui è l’unico essere vivente nonché padrone indiscusso.

In questo repackaging Sinnoh ha subito dei cambiamenti anche a livello climatico. Infatti l’avventura si svolge in inverno, e lo si potrà notare dal nuovo abbigliamento dei personaggi e da piccoli cambiamenti in città e percorsi.

Pokémon Platino ha ricevuto delle discrete recensioni: IGN lo ha valutato con un punteggio di 8.8/10 mentre Multiplayer.it 8.5/10. La rivista Famitsu ha fatto presente che si tratta di uno dei titoli rilasciati più velocemente per Nintendo DS. Lo si nota anche dalla carenza di novità.

Guida

Indice
0064Parte 1 0094Parte 2 0183Parte 3
0210Parte 4 0265Parte 5 0314Parte 6
0378Parte 7 0453Parte 8 0495Parte 9

Il Gioco

0808

Artwork di Lucas e Lucinda nei sotterranei.

Attenzione Spoiler…

Sei un ragazzo o una ragazza residente a Duefoglie un piccolo paese della regione di Sinnoh. Assieme al tuo vicino di casa, nonché futuro rivale, Barry riceverai dal Prof.Rowan il tuo primo Pokémon, uno a scelta tra Turtwig, Chimchar e Piplup. Inizia così la vostra avventura alla conquista delle otto medaglie ed infine il titolo di Campione passando per la Lega Pokémon.

Vi imbatterete più volte nel Team Galassia, una malvagia organizzazione il cui obiettivo è quello di creare un nuovo universo grazie ad i poteri dei leggendari Dialga e Palkia, in grado di controllare rispettivamente il tempo e lo spazio. A capo del team vi è Cyrus affiancato dai comandanti: Saturno, Giovia, Martes e Plutino.

Farete la conoscenza di Bellocchio un agente della Polizia Internazionale il quale sta indagando sul Team Galassia.

Durante il vostro viaggio verrete più volte aiutati dall’assistente del Prof.Rowan: Lucas o Lucinda (a seconda del sesso scelto) e dalla Campionessa Camilla.

Sinnoh è una regione ricca di misteri legati ai Pokémon Leggendari, scoprili attraversando boschi, grandi città e scalando la vetta del Monte Corona.

Parco Lotta

0074.png

Il protagonista davanti alla Torre Lotta.

Superata la Lega Pokémon si potrà accedere al Parco Lotta. Si tratta di un’area dove vi sono presenti cinque edifici, in ognuno di essi si potrà sfidare sette allenatori sottostando a determinate regole, le quali cambiano a seconda della struttura. Totalizzando 21 vittorie consecutive si potrà affrontare l’Asso Lotta:

  • A nord vi è la Torre Lotta il cui Asso Lotta è Palmer. L’obiettivo sarà sconfiggere tutti gli allenatori contando solo su tre Pokémon a scelta dal vostro team.
  • A nord-est vi è l’Azienda Lotta il cui Asso Lotta è Spino. L’obiettivo sarà sconfiggere tutti gli allenatori contando solo su tre Pokémon presi casualmente a nolo.
  • A sud-est vi è l’Arena Lotta il cui Asso Lotta è Dalia. L’obiettivo sarà sconfiggere tutti gli allenatori contando solo su tre Pokémon a scelta dal vostro team. Vi sarà un tabellone composto da 16 icone, e prima di iniziare verranno scelte casualmente le condizioni della lotta. Le quali potrebberò essere a svantaggio vostro, dell’avversario o di entrambi.
  • A sud-ovest vi è il Maniero Lotta i cui Assi Lotta sono Paride e Catlina. L’obiettivo sarà sconfiggere tutti gli allenatori contando solo su tre Pokémon a scelta dal vostro team. A differenza delle altre strutture il team non verrà curato dopo ogni incontro, tuttavia si potrà usufruire dei Punti Maniero per curare o potenziare i vostri Pokémon.
  • A nord-ovest vi è il Palco Lotta il cui Asso Lotta è Mara. L’obiettivo sarà sconfiggere 10 allenatori, a differenza della altre strutture, contando solo su un Pokémon a scelta dal vostro team.

Personaggi

Uno degli obiettivi da raggiungere sarà la conquista delle medaglie, ottenibili sconfiggendo i Capipalestra. Otto abili allenatori specializzati in un determinato tipo di Pokémon, pronti a testare le vostre abilità.

Mineropoli Evopoli Cuoripoli Rupepoli
0085 Pedro
Roccia
M.Carbone
0086 Gardenia
Erba
M.Bosco
0089 Fannie
Spettro
M.Vestigia
0087 Marzia
Lotta
M.Ciottolo
Pratopoli
Canalipoli
Nevepoli
Arenipoli
0088 Omar
Acqua
M.Acquitrino
0090 Ferruccio
Acciaio
M.Cava
0091 Bianca
Ghiaccio
M.Ghiacciolo
0092 Corrado
Elettro
M.Faro

Una volta ottenute tutte le medaglie sarà la volta dei Super4 ovvero i quattro allenatori più forti della regione. Inferiori solo alla Campionessa Camilla.

1°Sala
2°Sala 3°Sala 4°Sala
0093 Aaron
Coleottero
0094 Terrie
Terra
0095 Vulcano
Fuoco
0096 Luciano
Psico
Campione
0097 Camilla
Vario

Novità

  • Lucas, Lucinda e Barry hanno subito un restyle dell’abbigliamento per meglio adattarsi alla stagione invernale.
  • Gli sprite dei Pokémon e degli allenatori importanti si animano quando inizia una lotta.
  • La palestra di Evopoli è stata totalmente ridisegnata.
  • Sarà possibile recarsi nel Mondo Distorto, una nuova area dove le leggi di gravità mutano continuamente.
  • Fannie è ora la terza Capopalestra, seguita da Marzia e Omar.
  • Superata la Lega Pokémon diventerà Plutino il nuovo comandante del Team Galassia.
  • Risconfitto il Team Galassia si potrà risfidare i Capipalestra ed altri personaggi nella Casa Lotta.
  • Implementata la Piazza Wi-Fi un’area ricca di minigiochi.
  • Se un Pokémon Leggendario non viene catturato, riapparirà una volta sconfitta la Lega.
  • Gran parte delle città hanno ottenuto delle piccole modifiche.
  • Shaymin ha ottenuto una nuova forma alternativa chiamata Forma Cielo.
  • Rotom ha ottenuto ben 5 nuove forme alternative ottenibili tramite la Chiave Segreta, la quale vi permetterà di entrare in una stanza dove Rotom potrà entrare in contatto con degli elettrodomestici i quali determinano la sua forma alternativa.
  • Gli uccelli leggendari Zapdos, Moltres e Articuno vagheranno per la regione di Sinnoh una volta ottenuto il Pokédex Nazionale.
  • Si potranno catturare sia Dialga che Palkia sulla Vetta Lancia.
  • Il Pokédex regionale è stato ampliato.

Screen